- Apri il file excel "IgA nephropathy scoring sheet"
- Apri il file excel "Una volta aperto, il file excel mostrerà al revisore la pagina principale della scheda di valutazione"
- Apri il file excel "Come primo passo, il revisore deve riempire la prima parte come segue:"
- Successivamente, il numero di glomeruli totali della biopsia, il numero di glomeruli globalmente sclerosati e il numero di glomeruli gravemente ischemici devono essere riportati seguendo le definizioni istologiche fornite nel file excel, come riportato qui:
- Riportare il numero di glomeruli con/senza ipercellularità mesangiale nel riquadro dedicato. La relativa percentuale di glomeruli in base ai numeri inseriti verrà calcolata automaticamente nel riquadro adiacente:
- Lo stesso processo deve essere eseguito per l'ipercellularità endocapillare, la sclerosi/adesione segmentale, le mezzelune cellulari, fibrocellulari e fibrose, i glomeruli con TMA. Le semilune cellulari/fibrocellulari "attive" saranno stimate automaticamente in base ai numeri inseriti dal revisore. La fibrosi interstiziale/atrofia tubulare (IFTA) deve essere valutata da 0 a 4 in base alla legenda riportata nella scheda di punteggio:
- Lesioni arteriose (fibrosi, ialinosi, vasculite, TMA) deve essere segnato alternativamente con 0-1 e 0-3 in base al legenda riportata nella scheda punteggio:
- L'area dei commenti gratuiti può essere riempita dal revisore
- Una volta terminato, salvare il foglio di valutazione utilizzando un nome per il file composto come segue:
- nome dello studio (CLIGAN)
- numero della biopsia nello studio (CASE_ID)
- sottolineatura iniziali del revisore (ad es. MR)
|